Scopri perché hai bisogno di un blog

È inutile girarci intorno: creare un blog e fare in modo che funzioni correttamente, richiede tempo e risorse, sia che tu sia un privato che il titolare di una azienda. La percentuale di coloro che lo abbandonano poco tempo dopo risulta molto elevata: uno dei motivi principali è che molti non hanno effettivamente idea del perché potrebbe essere utile crearne uno.

Ecco una serie di domande che ti faranno capire se effettivamente hai bisogno di creare un blog e perché dovresti farlo.

Vuoi crearti un futuro migliore? In molti hanno trovato un nuovo lavoro, senza nemmeno cercarlo. Altri si sono create delle rendite automatiche. Ad altri ancora è servito ad aumentare le entrate ed il fatturato della propria attività. Ma forse non saprai che alcune multinazionali hanno formato delle leadership di pensiero, creando un grande seguito di possibili clienti. Altre aziende, invece, hanno eliminato attraverso le informazioni veicolate dal blog la cattiva reputazione che si era creata tra i consumatori nei confronti dei propri prodotti.

Vuoi essere di aiuto agli altri? Creare un sito web di successo significa prima di tutto scrivere per gli altri: solo così i contenuti che verranno pubblicati attireranno l’interesse di qualcuno. La chiave per scrivere dei buoni contenuti è quella di risolvere i problemi degli altri raccontando le proprie esperienze, i successi, i fallimenti, e le tecniche utilizzate per superare gli ostacoli.

Vuoi creare un network di persone con i tuoi stessi interessi? Non importa che accada attraverso commenti, mail, social network o altri tipi di canali, ma attorno al tuo blog si creerà una rete di persone che condivideranno i tuoi interessi e i tuoi contenuti.

Vuoi guadagnare on line? È vero che per divertirsi a bloggare non bisogna necessariamente avere un ritorno economico. In tanti casi, infatti, l’idea di guadagnare con il tuo blog potrebbe precluderti il piacere stesso di condividere contenuti. Ma è anche vero che oltre al divertimento il blog può portare molti altri benefici, tra cui proprio quello di ottenere una rendita automatica.

 Vuoi avviare o promuovere una attività? Alcuni aprono un blog spinti da una passione, o come dicevamo prima per guadagnare on line, o ancora per promuovere la propria attività. Sta di fatto che il blog di per sé può costituire una grandissima opportunità di business. Molti sono coloro che hanno trasformato il proprio blog in una nuova attività, oppure lo hanno usato come strumento per far conoscere e promuovere quella che già avevano. Se pubblichi contenuti che parlano dei tuoi prodotti o servizi, oppure dei tutorials, consigli e altri contenuti ad essi correlati, riuscirai ad attrarre un tipo di audience interessata a quello che offri e di conseguenza promuovere gratuitamente la tua attività.

Vuoi fidelizzare il pubblico? Ci sono diversi canali per creare un legame con i clienti se sei il titolare di un’attività. In primo luogo si possono sfruttare il Feed Rss, senza dimenticare la newsletter: i post del blog possono essere raccolti in base agli argomenti e distribuiti nei vari messaggi. Inoltre il blog è uno degli strumenti ideali per aumentare il numero degli iscritti alla lista e fare email marketing.

Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande significa che hai bisogno di creare un blog.