Diritto e Pratica del Turismo

La normativa, le best practice micro e macro economiche, la prassi del turismo

di Filippo Maria Salvo e Filippo Grasso

Con la prefazione di Marco Platania (Universita di Catania) e il contributo scientifico di: Salvatore Bartolotta (I borghi più belli d’Italia), Valentina Certo (esperta nazionale Caravaggio), Federico Massimo Ceschin (Cammini d’Europa), Emanuela Conti (COVIVIO S.a.), Don Gionatan De Marco (Conferenza Episcopale Italiana), Sonia Ferrari (Università della Calabria), Romana Gargano (Università di Messina), Roberta Garibaldi (World Food Travel Association), Bernadette Lo Bianco (Sicilia turismo per tutti), Massimiliano Miglio (DiveCircle), Tiziana Nicotera (Università della Calabria), Francesco Rondinone (Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi)

TITOLODiritto e Pratica del Turismo. La normativa, le best practice micro e macro economiche, la prassi del turismo
AUTORIFilippo Maria Salvo, Filippo Grasso
EDITOREMaurfix Editore
CURATOREMaurizio Andreanò
ANNO EDIZIONE2019
GENEREDiritto, Manuale, Libro universitario
FORMATOCartaceo, Ebook
PAGINE280
ISBN9788868630133
ISBN EBOOK9788868630157
 

Sinossi

Il turismo è la tua professione o vuoi che lo diventi? Allora “Diritto e Pratica del Turismo” deve entrare a far parte della tua libreria. Il libro analizza la normativa eurounitaria, italiana e regionale più rilevante in materia di turismo (le istituzioni, i contratti, la responsabilità extracontrattuale, ecc.), con ampio supporto di giurisprudenza e prassi, ma senza toni accademici.

Nella seconda parte, si offre una descrizione delle dinamiche micro e macro economiche del turismo, ponendo al centro di tale analisi il tema cruciale della “governance” come generatore di processi virtuosi di sviluppo della Destinazione.

Nella terza parte, il lettore troverà qualcosa di unico rispetto agli altri manuali: una lunga serie di interventi/interviste di autorevoli esponenti dei vari settori del turismo (culturale, ambientale, religioso, enogastronomico, ecc.), provenienti dal mondo accademico, professionale ed imprenditoriale. Non un semplice libro, ma il punto di partenza per la tua esperienza nel settore del turismo.

Autori

Filippo Maria Salvo. Avvocato cassazionista, già componente della Commissione di studi sul diritto amministrativo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e docente di diritto urbanistico presso l’Università La Sapienza di Roma, si occupa di “diritto amministrativo del territorio” (urbanistica, appalti, s.p.l. e turismo), ha  scritto e contribuito a scrivere diversi libri ed articoli, in materia. Per la Casa editrice Maurfix/Contanima è stato autore dell’e-book I fondi comunitari per il turismo del mare e il cicloturismo. Ha svolto per diversi anni l’attività di formatore in corsi per dipendenti pubblici ed avvocati nel settore del diritto amministrativo del territorio. Attualmente è il responsabile della formazione nel settore “diritto amministrativo” per la Federazione internazionale dei liberi professionisti.

Filippo Grasso. Esperto di turismo. Docente universitario di “analisi di mercato” nei corsi di laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Messina. Si occupa, nell’ambito degli studi scientifici, di problematiche relative al governo delle politiche turistiche territoriali. Attualmente è Delegato del Rettore dell’Ateneo di Messina per “le iniziative scientifiche nel settore del turismo”. Già Consulente al turismo presso il competente Assessorato della Regione Sicilia e in alcuni Comuni Siciliani (Messina, Brolo, Montalbano Elicona). È esperto scientifico presso il Miur. È stato direttore del master universitario in apprendistato “esperto in management delle strutture alberghiere, agenti di viaggi e tour operator”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È responsabile scientifico dei seminari universitari di formazione ed aggiornamento per operatori turistici e cultori di discipline turistiche e relatore invitato in diversi convegni ed incontri sulle tematiche relative alla governance dei sistemi turistici locali. È componente di diverse società consortili turistiche. Autore del libro Turismo: governare il territorio, gestire le risorse, promuovere la destinazione (Maurfix Editore, 2018).